LA MISTERIOSA TORRE NEL BOSCO: IL BASTIONE DI NARNI
Tra il 1642 e il 1649 si ha notizia della costruzione del Bastione.
Una torre esagonale posta sulla collina che domina il lato più debole della Rocca di Narni, posta in quel sito per difendere la fortezza dalle artiglierie nemiche e ad essa collegata tramite una galleria sotterranea, almeno così si legge su un vecchio scritto e così narra una leggenda...Sin dai tempi più remoti le cisterne hanno ricoperto un ruolo essenziale per la sopravvivenza delle popolazioni, specialmente in regioni prive di corsi d'acqua o invasi naturali perenni che assicurassero agli abitanti la disponibilità costante di questo bene fondamentale per la vita umana.
Esse sono state costruite allo scopo di intercettare e raccogliere le acque piovane per costituire una riserva cui attingere durante l'anno.
Una cisterna è un contenitore che viene utilizzato allo scopo di immagazzinare acqua; si possono trovare cisterne di varie dimensioni in tutto il mondo, sia fuori terra che interrate.
Un pozzo, invece, attinge a una fornitura di acque sotterranee, come una sorgente o un ruscello sotterraneo.
Nelle fortezze medievali erette per far fronte agli assedi prolungati, il pozzo era un elemento di prima necessità, non solo nella cerchia dei bastioni difensivi.
Spesso i castelli sorgevano in posizioni elevate e l'approvvigionamento d'acqua era assicurato da cisterne, alla maniera di quanto era stato fatto in ambito greco e romano che raccoglievano la pioggia.
Le superfici di raccolta erano: la corte, i tetti o le terrazze delle torri degli edifici e persino i cammini di ronda.

Commenti
Posta un commento