LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI: POEMA EROICO UMBRO



La battaglia delle nazioni: Poema Eroico Umbro è stato scritto da Valentino De Ponte Cardona. Questo libro verrà pubblicato come speciale per il quotidiano online UmbriaOn. 


All’inizio del III° secolo a.C. le potenze regionali che si dividevano il territorio dell'Italia centrale erano i Sanniti, nel Sannio, i Romani nel Latium, gli Etruschi nell'Etruria, i Piceni e i Galli Senoni nel Picenium e gli Umbri nel territorio fra il Tevere e il Sannio centrale. Fino ad allora nessuna di queste forze era riuscita a sovvertire l'equilibrio esistente, oppure non aveva mai avuto intenzione di farlo. Ma nell'ultimo cinquantennio la Repubblica romana si stava ponendo come potenza dominante del centro Italia, grazie alle vittorie sui Latini, sui Sanniti, sconfitti sia nella prima che nella seconda guerra sannitica e sugli Etruschi. Consapevoli della potenza romana i Sanniti, impegnati nella terza guerra sannitica, nel 296 a.C. mossero in Etruria un grande esercito, con l'intenzione di ottenere l'alleanza di Etruschi, Umbri e Galli in funzione anti-romana. La mossa dei Sanniti ebbe successo, e si formò una coalizione di quattro popoli, che radunò un grosso esercito nel territorio del Sentino. 


Il poema eroico Umbro si basa sulla storia della terza battaglia del Sentino, dove una lega di nazioni dell'Italia centrale, si riunì formando un esercito di rivolta contro l'avanzare della Roma imperiale. Purtroppo nel 299 a.C. Roma conquistò il centro Italia e le varie culture tra cui quella Umbra vennero inglobate e pian piano dimenticate. Sulla base di questa storia realmente accaduta è stato costruito questo racconto in chiave fantasy. Questo poema racconta l'avventura del popolo dei Naharthi, culla della civiltà della conca ternana ed uno dei popoli italici più antichi, tanto da essere ricordati per essere sopravvissuti alle piogge del grande diluvio. Le vicende sono suddivise in un racconto unico da dove si snodano e si intrecciano le storie di più personaggi: i naharthi e il loro viaggio tra i clan umbri, i sacerdoti aruspici di Torre Maggiore e le loro ricerche magiche, i re e i generali delle nazioni unite che preparano la loro difesa e i piani di guerra e l'esercito romano che si appresta all'offesa e alla battaglia per la conquista dell'Italia centrale. Seguendo i fatti realmente accaduti viaggeremo in un Umbria dimenticata nel tempo tra una cultura ormai andata persa e luoghi incantati ancora ben visitabili. Il libro verrà pubblicato su umbriaOn come rubrica speciale. 
A seguito di questa pubblicazione verrà girato un cortometraggio dove le vicende narrate verranno rese visibili in un breve film. 




Commenti

Post popolari in questo blog

IL MISTERIOSO PASSAGGIO SEGRETO DI COLLELUNA

IL MONTE EOLO DI CESI