IL MISTERIOSO PASSAGGIO SEGRETO DI COLLELUNA

In mancanza di studi che lo confermino, una domanda resta senza risposta certa: esiste un lungo viadotto sotterraneo?


La fortezza di Terni, Colleluna, simbolo di cruenti battaglie volte alla difesa della città, ha visto avvicendarsi importanti personaggi storici. La torre si ergeva molto più alta dell’attuale (oltre 35 m, oggi sono 17 m) Sulla cima c’era tutt’intorno una corona di merli molto spessa e a ciascun angolo vi era una gotica torretta acuminata al vertice. Ciascuna dava modo ad un arciere di stare al coperto al fine di scoccare una freccia attraverso la feritoia.
La fantasia popolare e vari racconti orali, farebbero sospettare alla presenza di un lungo viadotto sotterraneo che collegherebbe la torre fino a Terni.
Di certo c’è che la roccaforte ha un ambiente sotterraneo...




Per passaggio segreto o galleria segreta si intende un tipo di percorso, collocato in alcuni edifici o nel sottosuolo, utilizzato per fare spostamenti, fuggire da un determinato luogo, spostare oggetti o avviare attività commerciali, in totale segretezza. 

A volte, questi tunnel permettono di accedere a delle stanze o altri tipi di luoghi segreti che sarebbero altrimenti irraggiungibili.

Dagli antichi castelli ai palazzi nobiliari: i potenti di tutti i tempi hanno sempre chiesto ai loro architetti di escogitare una via di fuga da utilizzare in extremis.

Non importa quanto un castello fosse maestoso o una fortezza inespugnabile, regnanti e nobili hanno sentito l’esigenza di lasciarsi una via di scampo sempre aperta. 

È per questo che ogni centro di potere cela un mondo sotterraneo fatto di intricati labirinti, corridoi misteriosi e impenetrabili cunicoli. 






https://youtu.be/8DMFDjGXQos


Commenti

Post popolari in questo blog

LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI: POEMA EROICO UMBRO

IL MONTE EOLO DI CESI