LA FORTEZZA DEI BRIGANTI: PENNA DELLA ROCCA
Le torri dei Martani meridionali. Patrimonio culturale della conca Ternana. Da secoli scrutano la città dove migliaia di persone celebrano la loro vita. Di generazione in generazione loro imperturbabili sono li al loro posto, visibili da quasi ogni luogo aperto della citta.
A circa 700 metri di quota, in posizione intermedia tra monte Torricella e monte Torre Maggiore, al di sopra di Borgo Rivo-Pietrara, si trova Penna della Rocca, sul cui sperone insistono i resti di un ricco e antico presidio utile a controllare l'importante valico.
CENNI STORICI:
Durante il medioevo nacquero due fazioni che si diedero battaglia. I ghibellini che sostenevano la supremazia dell'impero sulla Chiesa; ed i guelfi (al loro interno divisi in “bianchi” e “neri”) che erano favorevoli ad una politica d'accordo con i pontefici, già molto prima dell’epoca, che stiamo per citare.
Durante il Medioevo si accende uno dei conflitti più conosciuti nella storia: quello tra guelfi e ghibellini. Sotto la copertura della divisione tra queste due fazioni in lotta per il potere, da una parte a favore del Papa e dall'altra a favore dell'imperatore, in Italia ci si affrontò per questioni di interesse locale.
Il 25 Aprile 1387, avevano inferocito, come in tutta Italia, così in Terni le ostinate fazioni dei Guelfi e Ghibellini. Questa Città era in quest’epoca nel generale coscienziosamente di parte Ghibellina, avversando alla dominazione straniera, com'è e ché fosse stata in antecedenza, e con vario avvicendamento predominante la parte Guelfa. II 1° gennaio 1349, i Ghibellini di Terni cacciarono dalla città i Guelfi, che ne rimasero fuori fino al 14 giugno dello stesso anno per rientrarvi allora quasi tutti, dato che alcuni non vi furono riammessi fino al 23 settembre. II 15 agosto del 1350 i Ghibellini ternani aiutati da armati del prefetto di Vico venuti da Narni, espulsero i guelfi, ne saccheggiarono le abitazioni e ne distrussero le case e le torri.
LINK DEL VIDEO: https://youtu.be/1UXQQdujNqM
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Commenti
Posta un commento